Giovedì 30 novembre 2017

  10.00 / 12.15

Diretta satellitare nei cinema collegati di tutta Italia

Evento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado

Partecipazione:
€ 5,00 a studente

Termine preiscrizioni:
30 giugno 2017

L’elenco dei cinema prenotabili è in continuo aggiornamento. Nel caso in cui non fosse disponibile una struttura vicina al proprio Istituto, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa segnalando luogo, evento di interesse, numero indicativo degli studenti partecipanti.

Scopri l'evento "UGUAGLIANZA E LIBERTÀ"

Gherardo Colombo, con il supporto di PIF, ne parla con gli studenti delle scuole superiori

Evento annuale Sulleregole, V edizione

Giovedì 30 novembre 2017, ore 10.00-12.15 diretta satellitare cinema

Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti?

Per riflettere sulla complementarietà di questi due termini occorre pensare alla libertà come a una categoria del sociale, come a una condizione che l’uomo può raggiungere vivendo insieme ad altri uomini, non come concetto assoluto, decontestualizzato o astorico. Se infatti non si riferisse al rapporto tra le persone, cosa rimarrebbe del concetto di libertà?

Cosa si intende per uguaglianza in una società democratica? Cosa dice la nostra Costituzione a riguardo? Ci si può considerare liberi cittadini in una società che ammetta le disuguaglianze tra i suoi membri?

Gherardo Colombo ne parlerà giovedì 30 novembre 2017 con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema. Uno scambio alla pari durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi. Un’occasione speciale per chiedersi come siamo messi, oggi, in relazione a queste due condizioni necessarie al cittadino libero e democratico.

Nel corso dell’evento sarà riservato ampio spazio alle domande provenienti dai cinema collegati. Due ore e 15 minuti intervallati da alcune clip introdotte e commentate in diretta e da video prodotti da personaggi della scena artistica e musicale vicini ai giovani.

Gli eventi annuali Sulleregole.
I dati relativi alla partecipazione (circa 80.000 studenti nelle prime 4 edizioni), la quantità di commenti positivi espressi dai ragazzi e il confronto con i docenti, confermano come l’evento annuale Sulleregole si sia ormai attestato come un punto fermo, un’attività integrata nella programmazione didattica di centinaia di istituti. Un’occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.