Principi attivi contro la guerra - Evento Live Emergency 2019

Hashtag: #pacg

Scopri l'evento "PRINCIPI ATTIVI CONTRO LA GUERRA" #pacg

Martedì 29 ottobre 2019, ore 10.00-12.00 diretta satellitare cinema

In questa IV edizione dell’evento parleremo coi ragazzi di conflitti e migrazioni, attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza.

Emergency 2019 - PRINCIPI ATTIVI CONTRO LA GUERRA. Con Gino Strada

"Confrontandoci quotidianamente con la terribile realtà della guerra, abbiamo concepito l’idea di una comunità in cui i rapporti umani fossero fondati sulla solidarietà e il rispetto reciproco." — Gino Strada, fondatore di EMERGENCY

 

Sono aperte le iscrizioni a Principi Attivi Contro La Guerra #pacg, l’evento live annuale di EMERGENCY per gli studenti delle scuole secondarie di II grado, condotto da Camila Raznovich. Martedì 29 ottobre, con Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, Rossella Miccio, presidente dell’associazione, e altri ospiti parleremo coi ragazzi di conflitti e migrazioni, attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza.

Insieme a Gino Strada e Rossella Miccio, interverranno la dottoressa Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof, che combatte per dare un'identità ai morti nel Mediterraneo; Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI ed esperto di politiche europee, e Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul che parla alla città in guerra attraverso i graffiti.

 

"La gente comune, in Afghanistan, cammina per le strade e vede mura orrende ovunque, mura che non proteggono. Per noi, Kabul è come una prigione. Così abbiamo deciso che almeno potevamo mettere del colore su queste mura, e allo stesso tempo lanciare un messaggio." — ArtLords, Kabul

 

I principi attivi per EMERGENCY sono metafora dei principi su cui si fonda la società civile, e vanno continuamente affermati ed estesi a tutti i membri che ne fanno parte. Sono anche esempi concreti di vite, pratiche e pensieri resistenti; e sono, specialmente, modi che hanno i ragazzi, anche alla loro età, di impegnarsi nella società civile.

 

Emergency è un'organizzazione umanitaria e indipendente nata in Italia. Offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Tra il 1994 e il 2019, negli ospedali, centri sanitari, poliambulatori e centri di riabilitazione di EMERGENCY sono state curate gratuitamente oltre 10 milioni di persone.
www.emergency.it