Sostenibilità, Cittadinanza e Culture nel programma di iniziative live 2020/2021 proposte da Unisona e Keaton.

Lettera ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici.

Milano, 18 settembre 2020

Gent.mi Docenti e Dirigenti Scolastici,

la riapertura delle scuole, in un momento di grande incertezza come quello attuale, sta ponendo le famiglie e gli istituti di fronte a nuove complessità che si aggiungono alle ordinarie difficoltà di inizio anno.

Tra i pochi riflessi positivi che la crisi sanitaria ha prodotto vi è una rinnovata coscienza collettiva del ruolo decisivo della scuola, con tutte le sue implicazioni sociali immediate, e dei suoi effetti di lungo respiro sulla crescita equa e sostenibile di un intero Paese.

È in questo contesto che Unisona e Keaton stanno lavorando insieme ai partner e ai protagonisti della società civile, per riprogettare integralmente gli Incontri nazionali in diretta dedicati ai vostri studenti, alla luce delle nuove esigenze e nei limiti delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Per verificare il grado di interesse verso le nostre iniziative e individuare le tematiche più urgenti, lo scorso luglio abbiamo promosso un sondaggio rivolto a voi docenti e dirigenti scolastici degli istituti di tutta Italia. Nell'occasione sono stati posti anche dei quesiti di ordine pratico per verificare l’esistenza delle precondizioni tecnico-organizzative per la realizzazione degli incontri in diretta streaming a partecipazione attiva, all’interno degli spazi scolastici.

I vostri feedback e le oltre 1000 risposte al sondaggio oltre a costituire in sé un riconoscimento e un incoraggiamento al nostro lavoro, iniziato con i primi Live in diretta satellitare cinema nel 2013, ci hanno fornito alcune conferme e numerosi suggerimenti.

A fronte della disponibilità di mezzi e di tecnologie, ancora insufficiente e disomogenea, ma in graduale miglioramento, emerge con chiarezza la vostra grande determinazione tesa a superare le oggettive criticità e ad escludere cedimenti dal punto di vista della qualità formativa in tutte le sue articolazioni.

La situazione generale non pare aver modificato l’ordine delle priorità educative, confermando gli ambiti prevalenti nei Piani di Offerta Formativa degli ultimi anni: Educazione civica, Legalità, Cittadinanza, Sostenibilità e Ambiente, Diritti Umani sono le tematiche che hanno ottenuto maggiori preferenze seguite da Omofobia, Violenza di genere, Discriminazioni, Contrasto alla violenza digitale, Cooperazione e Inclusione, Bullismo e Cyberbullismo.
Le vostre risposte hanno evidenziato anche la necessità di approfondire il problema delle cosiddette "fake news", su come riconoscerle ed evitarne la propagazione.

Grande interesse è emerso anche verso la nuova piattaforma Keaton Streaming, dedicata alla scuola, che consentirà il noleggio per visioni collettive di film e iniziative live all’interno degli spazi scolastici o delle singole classi nel pieno rispetto delle norme sul diritto d'autore.

Attraverso le vostre risposte avete sottolineato l’importanza di dare continuità alle buone pratiche già sperimentate negli scorsi anni con gli incontri live dedicati a temi di grande attualità ed è con questa sensazione di piena condivisione che Unisona e Keaton renderanno noto nelle prossime settimane il programma completo delle iniziative stutturate con il tipico format live, ma visibile anche in classe (oltreché, su richiesta della scuola, nelle sale cinematografiche pronte ad ospitare gli studenti).

Il calendario è in definizione, ma è possible anticipare che saranno almeno 3 gli appuntamenti in programma tra novembre 2020 e febbraio 2021. Non mancheranno iniziative dedicate alla Sostenibilità, Diritti Umani, Cittadinanza, Europa e Culture oltre a film, documentari e contenuti extra che prevedono testimonianze straordinarie e la partecipazione attiva degli studenti.

Lo staff di Unisona e Keaton è sempre a disposizione per informazioni e aggiornamenti, con l’augurio di un buon anno scolastico e una rinnovata fiducia.

02 49543500
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per rimanere sempre aggiornato clicca qui

Scopri la piattaforma Keaton

 

×

Tieniti aggiornato

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Tieniti aggiornato