Al cinema per crescere.
Esperienze in diretta con i protagonisti.

Produciamo e distribuiamo iniziative live, eventi speciali, film e spettacoli dedicati principalmente al mondo della scuola e li trasmettiamo in diretta satellitare in centinaia di sale cinematografiche italiane ed europee.
Utilizziamo la migliore tecnologia disponibile, gli spazi più confortevoli, i più alti standard di produzione generalmente riservati alle grandi produzioni internazionali, e li mettiamo a disposizione dei ragazzi, perché siamo convinti che i momenti di confronto e di crescita meritino la più alta qualità.

Crediamo nella forza generata dalla riflessione condivisa e nel valore insostituibile dell’esperienza maturata sul campo. Per questo lavoriamo in simbiosi con associazioni, onlus, organizzazioni internazionali.
Attraverso gli eventi rivolti al mondo della scuola Unisona vuole fare la sua parte. Per dare voce ai protagonisti dell’impegno civile, umanitario, culturale e artistico, per sostenere il generoso sforzo educativo di migliaia di docenti, per suscitare tra i ragazzi la voglia di porsi domande chiave e facilitare una presa di coscienza generale rispetto ai grandi temi.

Dal 2017 ci siamo proposti al mercato in veste di distributore di film indipendenti di qualità. È il caso di My Name is Adil, un film che racconta la straordinaria storia (vera) di Adil Azzab, affrontando importanti temi come diritto allo studio, integrazione e riscoperta della propria identità.

Un film vero, apprezzato dal pubblico e dalla critica, scelto dai docenti per parlare di immigrazione attraverso lo sguardo e le emozioni di uno dei tanti volti senza nome. Ora My Name is Adil, forte di questa accoglienza straordinaria, sarà protagonista di un tour nazionale: IL MONDO CON ALTRI OCCHI. Centinaia di proiezioni del film in tutte le regioni d’Italia per dialogare e confrontarsi con testimoni chiave dell’impegno civile e umanitario, grazie alla presenza in sala di attivisti e volontari di Amnesty International Italia e di Emergency.

La presenza capillare su tutto il territorio nazionale di centinaia di sale cinematografiche della rete Unisona, faciliterà le scuole, i gruppi e le associazioni nell'organizzazione di matinée e proiezioni ad hoc. Grazie al materiale didattico di preparazione, ogni proiezione del film potrà essere un'occasione per avviare percorsi di approfondimento fuori e dentro la scuola. Un programma flessibile e in continuo arricchimento, con alcune proiezioni speciali già definite e molte altre che si aggiungeranno giorno per giorno.

 

My name is Adil, un film per le scuole

Eventi 2018    Eventi già realizzati

I numeri di 5 anni di eventi Unisona Cinema (pdf)

Chi è Unisona

Scuola al cinema Scuola al cinema Scuola al cinema
×

Tieniti aggiornato

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Tieniti aggiornato